San Martino, Moso in Passiria e Corvara, nei dintorni di San Leonardo
San Martino nei dintorni di San Leonardo
San Martino, che dista meno di 5 km da San Leonardo, è il paese più grande della val Passiria ed è costituito dalle frazioni di Saltusio e Sorgente. San Martino, che è collocato nel parco naturale Gruppo di Tessa, si caratterizza per l’omonima chiesa parrocchiale del XII secolo e per la casa che, dal 1719 fino al 1845, ospitò la scuola dei pittori della valle. Questi artisti, che dipingevano secondo lo stile artistico nazareno, realizzarono opere in tutto il Tirolo. Nel 1854, con la morte di Benedikt Auer, la scuola venne chiusa.
Moso in Passiria nei dintorni di San Leonardo
Moso, che si trova nei pressi di San Leonardo, è il principale centro abitato dell’Alta Val Passiria ed è ubicato sulla strada che conduce al passo Rombo. Le attrazioni di questo paese sono le cascate Stieber, la chiesa parrocchiale dell’Ascensione, costruita agli inizi del XV secolo in stile gotico, e il Bunker-Mooseum. Quest’ultimo, oltre ad essere il centro informazioni del parco naturale Gruppo di Tessa, preserva anche aree espositive riguardanti la vallata.
Corvara nei dintorni di San Leonardo
Corvara, situata nelle vicinanze di San Leonardo e del parco naturale Gruppo di Tessa, è la destinazione ideale per chi desidera intraprendere escursioni, come ad esempio la gita al lago Kummersee. La miniera di Monteneve, uno dei giacimenti più alti d’Europa, sovrasta questo paese. Questa miniera, utilizzata per più di 800 anni e chiusa nel 1967, attualmente è un museo.