Val Passiria
La val Passiria, la cui località più importante è San Leonardo, si estende, per circa 38 km, dalla città di cura di Merano in direzione nord-est. La valle confina sul versante orientale con le Alpi Sarentinesi e sul versante occidentale con la catena del Gruppo di Tessa. La val Passiria comunica con la valle Isarco attraverso il passo Giovo ed è collegata all’Austria dal passo del Rombo.
In questa vallata, oltre a San Leonardo, il paese natale di Andreas Hofer, potrete visitare: San Martino, che ospitava la scuola dei pittori famosi in tutto il Tirolo; Moso, nota per la chiesa parrocchiale dell’Ascensione e il Bunker-Mooseum; Corvara, paese sovrastato dalla miniera di Monteneve, attualmente museo.
A San Leonardo troverete quattro masi scudi, edifici antichi e caratteristici della val Passiria. Queste abitazioni, risalenti al XIII secolo, appartenevano a contadini, che le avevano ricevute come ricompensa dai nobili, per aver combattuto per loro.
Questa vallata e i dintorni di San Leonardo, possono essere la meta ideale per trascorrere sia le vacanze estive che quelle invernali: un’ambiente sano e rilassante, a stretto contatto con una natura incontaminata e protetta, che offre un’ampia scelta di attività, cercando di soddisfare ogni sorta di esigenza.